Il Presepe sulle impalcature della Chiesa

IMG_9221 mmm

IMG_9227 mmm

Il Presepe collocato sulle impalcature della Chiesa è stata una necessità per “FARE IL PRESEPE”. Quest’opera fu realizzata oltre 20 anni fa dagli alunni della Scuola Media di Pian del Bruscolo, su iniziativa del Prof. Giocchino Devanna. I singoli personaggi del Presepe non sono stati “inventati dalla fantasia degli alunni” ma “copiati” dalle opere degli Artisti più famosi. Il Presepe posto sulle impalcature sottolinea l’importanza e la sacralità del Lavoro umano. Gesù si è incarnato in ogni situazione della vita, per dirci che tutto ha un senso, una logica, una grazia. Osservate come il Bello, il Mistero, il Lavoro si fondono mirabilmente e danno il senso profondo della nostra vita.

Quando si dice: “Panema”

IMG_9146 zzz

IMG_9107 zzz

Dopo sei mesi di lavoro la struttura e le murature sono ormai completate. A metà gennaio 2016 si conta di iniziare il montaggio del tetto. Ora il lavoro è concentrato principalmente sulla facciata ed il collegamento con l’ultimo arco. Nella seconda foto si vede qui sopra il ROSONE dentro il quale verranno collocate le tre vetrate che prima erano poste sulle tre finestre della ‘primitiva’ facciata. Il rosone (che si viene a creare servendosi del polisterolo) misura m. 3,90 di diametro e viene posto a 96 cm dalla sommità dell’arco centrale.